/ Amplificatori / Mark Levinson 532H – StereoAmp

Mark Levinson 532H – StereoAmp

Usato

 

Mark Levinson 532H – StereoAmp

 

 

Per ascolti e info

 

email: sophoshiend@gmail.com

Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138

 

Prezzo offerta: telefonare

In vendita per conto di un cliente

 

Google translator is available

 

By Bruno Fazzini

Graphic Massimo Piantini

Classificazione

Amplificatori stereo: Stato Solido

 

Rapporto Qualità/Prezzo Usato: –3– (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole)

Amplificatore costruito dopo l’acquisizione di del marchio da parte di Madrigal.

Oggetto costruito industrialmente con buon materiale e fatto per durare. Il cabinet è di buona fattura con un’estetica accattivante in linea con marchio.

 

Possiede ingressi sia RCA che XLR bilanciati, per una facile connessione con le elettroniche del sistema.

I morsetti di Collegamento con le cassa sono robusti e facili da utilizzare.

 

Le prestazioni tecniche sono di livello ed esuberanti per la maggior parte degli utilizzatori.

I risultati dell’ascolto confermano il family sound della casa, con buona timbrica e dinamica.

 

Oggetto interessante per gli amanti dei nuovi Mark Levinson, e risulta un buon affare se acquistato nel range di prezzo indicato e se in ottime condizioni come questo della prova.

 

Buon ascolto a tutti

 

Massimo Piantini

 

 

 

Note di Ascolto

 

Il finale oggetto di questa prova, appartiene alla nuova realtà commerciale di Mark Levinson, diventata Harman International proveniente dalla precedente Madrigal Audio a metà degli anni ottanta.

 

Alcuni appassionati tendono a snobbare un po’ le realizzazioni più moderne, quelle realizzate dagli anni 2009 in poi del famoso progettista americano, considerandole non all’altezza di quelle storiche, come ad esempio, il pre ML1 e il finale ML2 della fine degli anni settanta.

 

Io credo che non sia proprio così.

Questa mia considerazione è avvalorata non solo dai risultati sonici che a breve descriverò, ma anche dall’esperienza maturata in questi ultimi anni con gli storici prodotti Cello confrontati con i Cello di nuova produzione, questi ultimi risultati superiori nelle prestazioni rispetto ai modelli datati.

 

Il family sound del N.532H ricorda le sonorità dei vecchi Mark Levinson, ma ha in più una freschezza dinamica, una snellezza e una modernità sonica sconosciuta ai vecchi prodotti di questo marchio.

 

Non ha la bella pasta sonica dei modelli precedenti, ma le sonorità rimangono vellutate con in più una sensazione di ariosità che era un po’ carente nella produzione degli anni settanta.

 

Il paragone che viene da fare tra le elettroniche Cello vecchie e nuove è perfettamente calzante rispetto a quanto descritto per le elettroniche M.L.

 

Il modello N. 532H è del 2011 quando, nel 2009, la Harman riprese la produzione dei suoi prodotti di fascia alta nella divisione Harman High Performance Audio Video.

 

 

Questo finale è molto bello esteticamente nella sua semplicità, in particolare il pannello posteriore è tra i più puliti che ci siano in commercio. Uno sguardo all’interno rivela una costruzione professionale e con un alto grado d’ingegnerizzazione orientata verso il dual mono.

 

Ma come suona questo N. 532H?

 

Timbricamente, come abbiamo detto in apertura, mantiene l’impostazione ambrata degli amplificatori M.L. più classici, ma con in più una apertura in gamma alta che rende il suono più ossigenato e, di conseguenza, più moderno.

Le medie rimangono della stessa riconoscibile bellezza, mentre la gamma bassa acquista una migliore articolazione e controllo.

 

Queste caratteristiche determinano una ricostruzione della scena acustica che riesce a ben svilupparsi nelle due dimensioni, ricreando un palcoscenico dove i piano risultano sufficientemente distaccati.

L’aspetto che però più colpisce di questo finale è la sua capacità e snellezza dinamica.

 

Non tanto per i 300 watt per canale a disposizione, quanto per l’erogazione dell’energia sonica che appare sempre disponibile anche durante ascolti impegnativi.

 

Sono state collegate al N. 532H diffusori esigenti come le Avalon Opus, le Graham LS5/8 e le Blue Moon Audio ML 0.8 e, con tutti i modelli, questo finale ha sempre lavorato in scioltezza, governando molto bene anche masse orchestrali impegnative.

 

La trasparenza, infine, se confrontata con quella dei modelli M.L. storici ha fatto un considerevole passo in avanti, offrendo una finezza di grana e un tessuto sonico assai più fine.

 

In conclusione, questo finale mi è piaciuto molto.

Ha mantenuto le caratteristiche soniche della vecchia produzione Mark Levinson con un tocco di modernità sonica in più.

 

Se abbinato ad un preamplificatore all’altezza (noi siamo rimasti in famiglia collegandolo ad un Cello Encore e un Viola Cadenza), regalerà emozioni e coinvolgimento sonico.

 

Bruno Fazzini

Link ad articoli su

Amplificatori Stereo

 a Stato Solido

.

 

.

 

Burmester 911 MK3 – StereoAmp

.

 

Cello Duet 350 StereoAmp

.

 

McIntosh MC 2255 - StereoAmp

.

 

Bat VK-255 SE - StereoAmp

.

 

Pass Labs X350.5 - StereoAmp

.  

Plinius SA 103 – StereoAmp

.

 

Nakamichi PA 7 - StereoAmplifier

.

 

Electrocompaniet AW-250R – StereoAmp

.

 

Bryston 3B SST - StereoAmp

.

 

Classé Audio - Omega Omicron - StereoAmp

.

 

Monrio HP1 - StereoAmp

.

 

Halcro DM38 - Stereo Amp

.

 

PASS LABS Aleph 0s - StereoAmp

.

 

McIntosh MC602 -Stereo Amp

.

 

Viola Labs Symphony - StereoAmp

.

 

Aragon 4004 MKII – StereoAmp

.

 

Blue Moon A.T. – Colosseum 2D 600

.

 

MBL 9006 - StereoAmp

.

 

Jeff Rowland Model 625 - StereoAmp

.

 

Threshold Stasis 2 - StereoAmp

.

 

Jeff Rowland Model 5 - StereoAmp

.

 

Audio Research HD 220 - StereoAmp

.

 

Burmester 956 MKII - StereoAmp

.

 

BAT VK 655SE - StereoAmp

.

 

Krell KSA 50 I-II -S 2 - Classe A

.

 

Mcintosh Mc 302 - StereoAmp

.

 

Plinius SA 103 - StereoAmp

.Plinus SA 103 apertura

 

Elettrocompaniet AW 2x120-M - StereoAmp

.classic_2x120

 

McIntosh MC402 - StereoAmp

.

 

Audio Research D240MK - StereoAmp

.

 

BAT VK-600 SE - StereoAmp

.

 

Accuphase C11 E P11 - Pre and Amp

.

 

Rotel RB 5000 - StereoAmp

.

 

NAD 912 - Power Amplifier

.

 

NAD 906 MultichannelAmpl

.

 

Audio Analogue - Pre e Finale

.

 

.

 

.

Cosa dice il produttore

 

PROGETTAZIONE AUDIO

Il Nº532H ha alimentatori indipendenti per ognuno dei due canali da 300W su 8 ohm per una dinamica insuperabile e risposte ai transienti con i formati audio esigenti di oggi, e stabilità anche con i diffusori più difficili da pilotare.

 

Affidabile, ad alta potenza in quattro diverse configurazioni di canale forniscono soluzioni ideali per qualsiasi sistema

Il telaio isolato e le masse del segnale riducono al minimo il rumore, ottimizzando i dettagli, anche a bassi livelli di ascolto

 

Circuitazione completamente differenziale con ingressi XLR bilanciati e RCA single-ended

Capacità di controllo trigger Ethernet e 12V per l’integrazione del sistema

 

 

 

 


 

Mark Levinson 532H – StereoAmp

 

TECHNICAL SPECIFICATIONS

 

Frequency Response            Within 0.5dB from 10Hz to 20kHz

Input Impedance                  60 kΩ (balanced); 30 kΩ (unbalanced)

Input Sensitivity                   2.83Vrms output at 130mVrms input

Height                                      (with feet) 7.65″ (19.4cm); (without feet) 6.97″ (17.7cm)

Width                                       17.75″ (45.1cm)

Depth                                      19.83″ (50.4cm)

Weight                                   Net Weight 74.0 lbs (33.6kg); Shipping weight 84.0 lbs (38.1kg)

Inputs                                     One balanced XLR input per channel; one unbalanced RCA input per channel

Rated Output Power

Into 8 Ohms                        300W/ch (20Hz to 20kHz

Signal-to-Noise Ratio        >85dB, reference level 2.83 Vrms

Gain                                       26.8dB

Power Requirements       100V~, 120V~, 230V~, factory set for destination country;

 

Speaker Connections           One pair “Hurricane” loudspeaker outputs with banana-plug sockets per channel (banana-plug socket not available on the 230 VAC models)

 

Prezzo di listino oggetto nuovo USD 15.500 (Anno 2011)

 

(Prezzo usato stimato alla data dell’articolo

Eur 3.500/5.300 a seconda delle condizioni dell’oggetto)

 

Per ascolti e info

 

email: sophoshiend@gmail.com

Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138

Our Link

 

Usato

Shop

Our Review

Our Music

Our Video

Our Systems

Quotes - Second Hand HiFi - Usato

The Best Hi-End in the World

MultiAmplificazione - Tutti gli articoli

Multicanale - Tutti gli articoli

Diffusori e ambiente domestico

 

Evo Project - Reviews, Products and Systems

 

 

Preamplifiers 

Our Ranking, Le Nostre Preferenze

.
 

PowerAmplifiers Under 10.000 EUR 

Our Ranking, Le Nostre Preferenze

.

Seguici su  

Instagram

Seguici su  

FaceBook

 

Website Mark Levinson

Importatore AudioGamma

 

Mark Levinson – Download PDF review

 

Link Articoli Mark Levinson

 

N.26 – 1988 A New Way

N.383

N.38S

No 53 – MonoAmp

Mark Levinson Story

 

 


 

Mark Levinson 532H – StereoAmp

Reviews

Stereophile

 

Il No.532H è l’ultimo modello di una linea di prodotti che abbraccia quattro decenni e ci ha dato 76 diversi prodotti audio. Mark Levinson Audio Systems (MLAS) ha aperto i battenti nel 1972 in un parco industriale a Woodbridge, nel Connecticut, sotto la guida dello stesso Mark Levinson, un guru del marketing che ha affermato di aver scoperto il mercato audio di fascia alta. John Curl, il primo progettista di MLAS….. see more

 


 

Mark Levinson 532H – StereoAmp

Gallery

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Send Us A Message Here