/ Magazine / Cello Amati+Duet350+Palette System

Cello Amati+Duet350+Palette System

Massimo Piantini on 3 Febbraio 2024 - 09:16 in Magazine, Systems, Vintage

Our Systems

 

Cello Amati+Duet350+Palette System

 

 

Per ascolti e info

 

email: sophoshiend@gmail.com

Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138

 

Google translator is available

 

By Bruno Fazzini e Massimo Piantini

Graphic Massimo Piantini

 

Rapporto Qualità/Prezzo Usato: –4– (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole) 

Prezzo del sistema: il prezzo è variabile in funzione del prezzo di mercato a cui si possono trovare questi componenti molto rari.

 

Una valutazione possibile è tra Eur 30.000 e Eur 40.000

 

 

La tradizione Cello s’incontra con l’innovazione Blue Moon Audio.

 

Il pre Baby Palette, due coppie di finali mono Encore 50 e un Duet 350 si occupano, con gran classe, di pilotare sia in mono-amplificazione che in tri-amplificare le Cello Amati Evo, che sono l’anello di congiunzione con la Blue Moon Audio, ditta che ha operato la realizzazione di questi diffusori.

 

Il progetto originale di queste casse acustiche è stato rispettato, ma è stato portato alla versione EVO, che ha permesso di lavorare sia in mono-amplificazione, sia in tri-amplificazione grazie alla nuova vaschetta posteriore, oltre alla possibilità di regolare i livelli di ogni via ad opera dei potenziometri posti sul retro.

 

Mantenendo la stessa forma e lo stesso volume di lavoro, la Blue Moon Audio ha impiegato trasduttori più moderni rispetto a quelli adottati a metà degli anni ottanta, ha migliorato il cross over e utilizzato cablaggi di superiore qualità.

 

Quanto sopra descritto è riferito alla parte finale del sistema.

 

 

Per la parte iniziale del sistema sono stati impiegati prodotti Blue Moon Audio, capaci di coniugare innovazione e alta qualità, oltre ad un filone di similitudine con i prodotti Cello.

Vengono impiegati simili circuitazioni con lo stesso obiettivo di Cello: avere il massimo della neutralità e trasparenza sonica.

 

La sorgente analogica e quella digitale Blue Moon Audio sono davvero innovative.

Il giradischi è fortemente innovativo ad opera dell’articolazione del suo speciale braccio, mentre il lettore di file è unico nel suo genere per via di scelte precise nel protocollo di lettura.

 

Il giradischi ha al suo seguito un eccellente pre-pre Phono, mentre la sorgente digitale ha al suo seguito un eccellente convertitore.

 

I cavi Blue Moon Audio, deputati al trasferimento del messaggio sonoro in tutti i distretti di questo System, fanno il resto con sapiente maestria.

 

 

E il suono finale?

 

Il suono finale è un suono elegante e raffinato, un suono per audiofili maturi capaci di apprezzare il fascino che scaturisce da questo sistema.

Non è un suono per tutti, non è un suono ruffiano che strizza l’occhio alla “benevolenza sonica”; qui si riscontra il rigore e la precisione, il dettaglio e la focalizzazione, ma senza la minima asprezza del suono.

 

La trasparenza e la neutralità timbrica delle elettroniche Cello è assecondata dalle due sorgenti Blue Moon Audio, mentre gli straordinari diffusori traducono in suono il messaggio elettrico che ad essi arriva.

Le Cello Amati Evo sono in grado, grazie alla loro particolare configurazione, di ottenere una credibile scena acustica, con una solida e ferma struttura, rendendo riconoscibili gli esecutori sul palcoscenico.

 

Non a caso Mark Levinson scelse queste casse acustiche, originariamente prodotte dalla AR, come diffusori di riferimento per le sue elettroniche in quel periodo, realizzando sistemi doppi, cioè con due Cello Amati sovrapposte per ogni canale, ottenendo ricostruzioni sceniche ancora più credibili.

 

La straordinaria sensazione di dinamica che, con la mono-amplificazione, ma ancora di più con la multi-amplificazione, è possibile apprezzare, permette all’ascoltatore di essere nel vivo dell’evento e molto vicino alla riproduzione del reale.

 

 

In conclusione, questo è un sistema complesso, articolato e impegnativo sotto molti aspetti, non ultimo sotto quello economico.

 

E’ un sistema per appassionati esigenti, ma anche per appassionati esperti che, oltre alla tradizionale mono-amplificazione, sanno destreggiarsi bene all’interno di una multi-amplificazione, che non s’impensieriscono per una alimentazione separata del convertitore o del giradischi.

 

Soprattutto, però, appassionati che hanno come obiettivo la ricerca della massima vicinanza alla realtà dell’evento sonoro.

 

Bruno Fazzini

 

 

 

Link ad articoli su

Our Audio

 Systems

 

.

 

.

 

BlueMoon ML08 System

.

 

Infinity - Mcintosh System

.

 

Infinity EVO - Cary Audio - BlueMoon System

.

 

Cello Encore 50 Tri-Amp System

.

 

Dynaudio EVO - Bat - Blue Moon System

.

 

Cello Duet 350 System

.

 

Klipschorn - Cello - BlueMoon System

.  

Avalon Acoustic - Cello System

.

 

Blue Moon - Air Tight System

.

 

Dynaudio - Cello - BlueMoon System

.

 

Avalon - Cary Audio - Krell - System

.

 

Wilson Audio - Air Tight System

.

 

JBL4355 Evo-McIntosh-Krell - System

.

 

JBL Paragon - Cello System

.

 

Blue Moon - Cello - Matrix System

.

 

Acoustic Energy-BlueMoon-Sugden System

.

 

JBL 4355 Evo, Aleph 0s - System

.

 

JBL 4355 Evo "Evoluzione" - Aragon System

.

 

BlueMoon Audio ML2 Systems

.

 

GoldenEar Triton - System

.

 

.

 

.

 


 

Cello Amati+Duet350+Palette System

 

I componenti del sistema

 

    

Amati Evo – Renaissance                                                       Palette Pre

 

   

Duet 350                                                                                     Encore 50 MonoAmp

 

   

BlueMoon PrePre Phono                                                       Torlai Gremlins – testina

 

     

DeepBlue ToneArm                                                                   BlueMoon Island

 

     

Direct Vinyl Cut                                                                        Cables

 


 

Cello Amati+Duet350+Palette System

 

Alcune considerazioni sul nostro System.

 

Due sono le caratteristiche che contraddistinguono questo sistema audio: coerenza e innovazione.

La coerenza è dovuta alla uniformità dei suoi componenti, Cello (Duet 350 – Palette Pre – Encore 50W) che vantano neutralità, coerenza sonora e dinamica.

 

Ma anche dovuta alle qualità degli altri componenti BlueMoon (PrePre Phono – Convertitore – Lettore di File – Giradischi – Testina) che, nelle elettroniche (CIP, resistenze condensatori), usano gli stessi componenti di Cello con circuitazioni simili, e hanno gli stessi obbiettivi di neutralità e di conservazione del messaggio sonoro.

 

L’innovazione invece riguarda le Cello Amati EVO, che a fronte di dimensioni e caratteristiche di dispersione, usano altoparlanti attuali in sostituzione di quelli degli anni 80/90 non certo molto performanti e con scarsa neutralità.

Per l’ascolto poi, sono state usate 3 configurazioni.

 

La prima con un solo finale Encore 50w, dove la qualità sonora e neutralità audio dei 50w hanno brillato e, nonostante la non certo esuberante potenza, hanno pilotato le Amati con fermezza.

 

La seconda ha visto come finale il possente Duet 350. La dinamica e la fermezza nella conduzione dei drivers hanno fatto un deciso passo avanti. La timbrica e la musicalità, nonostante fosse di tutto rispetto, non arrivava all’altezza degli Encore 50.

 

Il 3CH regolatore dei livelli di segnale, in versione sbilaciata (a sinitra) e bilanciata (a destra)

 

Infine per la terza, abbiamo utilizzato 2 coppie di Encore 50 in bi-amplificazione, dove il segnale in uscita dal pre è stato sdoppiato e regolato dai Regolatori di livello BlueMoon 3CH Multi-Amp Pre.

 

Il segnale così equilibrato, ha permesso un perfetto equilibrio delle Amati. Il suono ottenuto, ha riunito la potenza e la dinamica del Duet 350, e la neutralità e attinenza timbrica degli Encore 50.

Il risultato finale ha permesso ascolti in cui si risentiva chiaramente l’effetto “Live” delle registrazioni, con l’emozione di un evento reale.

 

Ultima considerazione. Questa prova ha confermato, come se ce ne fosse bisogno, che una bi-amplificazione se ben eseguita, è molto più efficace di un mono-amplificazione, anche con potenze molto superiori.

 

Buon ascolto a tutti.

 

Massimo Piantini

 

BlueMoon – PrePre Phono. I componenti elettronici usati per la circuitazione, sono gli integrati BB Burr Brown o TexasIntrument  e resistenze Dale , come quelli presenti sul Palette Pre. 

 

Blue Moon Island con il braccio BeepBlue. Sistema semplice ma con geometrie inconsuete, basate sulla mancanza di attriti e qualità audio dei materiali.

 

Per ascolti e info

 

email: sophoshiend@gmail.com

Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138

Our Link

 

Usato

Shop

Our Review

Our Music

Our Video

Our Systems

Quotes - Second Hand HiFi - Usato

The Best Hi-End in the World

MultiAmplificazione - Tutti gli articoli

Multicanale - Tutti gli articoli

Diffusori e ambiente domestico

 

Evo Project - Reviews, Products and Systems

 

 

Preamplifiers 

Our Ranking, Le Nostre Preferenze

.
 

PowerAmplifiers Under 10.000 EUR 

Our Ranking, Le Nostre Preferenze

.

Seguici su  

Instagram

Seguici su  

FaceBook

 

 

Link Cello Legacy – Italy

 

Website Cello – Matthew James

 

Cello, by Mark Levinson – Download PDF review

 

Cello Link Review

 

 


 

VIDEO

 


Cello Amati+Duet350+Palette System

Gallery

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Send Us A Message Here