/ Magazine / Bruno Fazzini – L’HiFi Svelata

Bruno Fazzini – L’HiFi Svelata

Massimo Piantini on 22 Luglio 2020 - 10:33 in Magazine, Shop, Shop Componenti Diversi

Reviews

L’HiFi Svelata

 

 

La struttura di questo mio libro ricorda quella di un dizionario e vuole essere uno strumento che accompagna l’audiofilo nella comprensione del suo sistema audio, nella conoscenza dei vari anelli della sua catena d’ascolto e della sinergia necessaria alla composizione di un impianto equilibrato.

 

Ho ritenuto che la struttura nella forma del dizionario fosse particolarmente chiara e consultabile con estrema facilità.

 

Il mio “diapason” è certamente la Musica dal vivo, condizione nella quale percepisco sempre il massimo delle emozioni.

 

Ritengo che lo scopo di ogni impianto sia quello di avvicinarsi il più possibile alla realtà dell’evento sonoro, utilizzando il sistema audio come uno strumento per riprodurre la Musica nel migliore dei modi e, quindi, per emozionare chi ascolta.

 

La composizione di un corretto sistema audio è, pertanto, fondamentale per ricreare le stesse sensazioni che si percepiscono con l’ascolto della Musica dal vivo.

 

 

 


Review

L’HiFi Svelata

 

QuotidianoAudio

È disponibile in formato file L’HiFi Svelata – Abecedario dell’alta fedeltà per il neofita e per l’audifilo, di Bruno Fazzini. E’ disponibile in formato e-book in tutte le principali librerie online di tutto il mondo.
Bruno Fazzini in questo L’Hi-Fi svelata segue un ordine preciso…See More

 


 

Video

L’HiFi Svelata

 

Nel video è presentato in modo chiaro e sintetico l’orientamento del lavoro.

 


 

Bruno Fazzini

L’HiFi svelata – Abecedario dell’alta fedeltà per il neofita e per l’audifilo

 

Editore: Edizioni RockShock
ISBN: 9788890848193
Elaborazione grafica di copertina: Carlo Capitta
Formati: epub (per tutti i lettori) e mobi (per Amazon Kindle)
Versione inglese: in uscita a maggio (presentazione al Monaco HiEnd)
Prezzo: € 9,99

 

 

 

Per ascolti e info

 

email: sophoshiend@gmail.com

Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138

Our Link

 

Usato

Shop

Our Review

Our Music

Our Video

Our Systems

Quotes - Second Hand HiFi - Usato

The Best Hi-End in the World

MultiAmplificazione - Tutti gli articoli

Multicanale - Tutti gli articoli

Diffusori e ambiente domestico

 

Evo Project - Reviews, Products and Systems

 

 

Preamplifiers 

Our Ranking, Le Nostre Preferenze

.
 

PowerAmplifiers Under 10.000 EUR 

Our Ranking, Le Nostre Preferenze

.

Seguici su  

Instagram

Seguici su  

FaceBook

 

Questi i link per acquistare e scaricare l’e-book:

Book Republic

Feltrinelli

IBS

La Feltrinelli

Mondadori Kobo

 

 

 


 

I temi trattati

L’HiFi Svelata

 

Di seguito il Sommario, così da rendere di immediata comprensione gli argomenti trattati.

ALTOPARLANTE

COME FUNZIONA

PAG. 16

LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DEGLI ALTOPARLANTI

PAG. 18

AMPLIFICATORI ACUSTICI

LA FUNZIONE DEGLI AMPLIFICATORI

PAG. 21

GLI AMPLIFICATORI E LA LORO EFFICIENZA

PAG. 23

GLI AMPLIFICATORI E LE DIVERSE CLASSI DI FUNZIONAMENTO

PAG. 24

LE EVOLUZIONI DEGLI AMPLIFICATORI NELLA STORIA DELL’HI FI

PAG. 28

GLI AMPLIFICATORI INTEGRATI, I PREAMPLIFICATORI E I FINALI

PAG. 32

I VALVOLARI, GLI AMPLIFICATORI PIÙ ANTICHI

PAG. 36

LA SEZIONE DI ALIMENTAZIONE DI UN AMPLIFICATORE

PAG. 34

L’IMPORTANZA DEI TRASFORMATORI D’USCITA DI UN AMPLIFICATORE

PAG. 34

GLI OTL, AMPLIFICATORI SENZA TRASFORMATORE

PAG. 36

CHE COS’È IL FATTORE DI SMORZAMENTO DI UN AMPLIFICATORE

PAG. 38

CHE COS’È LA CONTROREAZIONE DI UN AMPLIFICATORE

PAG. 39

COSA SONO GLI AMPLIFICATORI IBRIDI

PAG. 40

GLI AMPLIFICATORI PIÙ DIFFUSI, QUELLI A STATO SOLIDO

PAG. 41

I PRINCIPALI DISPOSITIVI DI UN AMPLIFICATORE A STATO SOLIDO

PAG. 42

IL SISTEMA BJT

PAG. 43

IL SISTEMA A FET E QUELLO A MOSFET

PAG. 44

I CIRCUITI INTEGRATI DEGLI AMPLIFICATORI

PAG. 46

LA FUNZIONE DELL’ALIMENTAZIONE NEGLI AMPLI A STATO SOLIDO

PAG. 47

LE PRINCIPALI DIFFERENZE FRA AMPLI A VALVOLE E A STATO SOLIDO

PAG. 48

QUALI SONO I SISTEMI PIÙ RESISTENTI

PAG. 50

CONSIDERAZIONI PERSONALI

PAG. 51

CHE COS’È LA MULTI AMPLIFICAZIONE

PAG. 52

LA MULTI AMPLIFICAZIONE PASSIVA

PAG. 53

COME SCEGLIERE UN SISTEMA DI AMPLIFICAZIONE

PAG. 56

GLI AMPLIFICATORI INTEGRATI PARTICOLARI

PAG. 56

ASSORBENTE ACUSTICO INTERNO

PAG. 58

CABINET DEI DIFFUSORI

PAG. 59

IL CABINET: CHE CARATTERISTICHE DEVE AVERE

PAG. 59

CABLAGGIO ELETTRICO

PAG. 60

CAVI AUDIO

A COSA SERVONO I CAVI AUDIO

PAG. 62

LE DIFFERENTI TIPOLOGIE DEI CAVI AUDIO

PAG. 65

LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DEI CAVI AUDIO

PAG. 65

COME SONO FATTI I CAVI AUDIO

PAG. 67

I CAVI AUDIO E LA LORO DIREZIONALITÀ

PAG. 69

QUALI SONO I PRINCIPALI METALLI CONDUCENTI

PAG. 70

LE DIFFERENZE FRA CAVI DI SEGNALE SBILANCIATI E BILANCIATI

PAG. 71

I CAVI DI POTENZA E IL COLLEGAMENTO DEI DIFFUSORI

PAG. 74

COME POSIZIONARE I CAVI AUDIO

PAG. 76

I CAVI PER L’ALIMENTAZIONE DELLE ELETTRONICHE

PAG. 77

L’IMPORTANZA DEI CAVI IN UN SISTEMA AUDIO

PAG.79

COMPACT DISC

PAG. 80

COME È COSTITUITO E COME FUNZIONA UN CD

PAG. 82

COME SI STAMPA UN CD

PAG. 84

IL SEGNALE CONTENUTO IN UN CD

PAG. 85

COMPRESSIONE

PAG. 87

CONDIZIONATORI DI RETE

COSA SONO E COSA FANNO

PAG. 89

CONVERTITORE DIGITALE/ANALOGICO

PAG. 91

LA FREQUENZA DI CAMPIONAMENTO E LA RISOLUZIONE DEI DAC

PAG. 92

IL SOVRACAMPIONAMENTO OPERATO DA ALCUNI DAC

PAG. 94

IL JITTER, IL NEMICO DEI CONVERTITORI

PAG. 95

CORREZIONE ACUSTICA DIGITALE

PAG. 98

CROSSOVER

CHE COSA È

PAG. 99

LE DIVERSE TIPOLOGIE DI CROSSOVER

PAG. 103

DIFFUSORI ACUSTICI

OGNI DIFFUSORE NEL SUO AMBIENTE

PAG. 105

CHE COS’È UNA CASSA ACUSTICA

PAG. 107

I DIFFUSORI DA PAVIMENTO

PAG. 109

I DIFFUSORI DA PAVIMENTO IMPORTANTI

PAG. 110

I VARI TIPI DI DIFFUSORI ACUSTICI

PAG. 112

LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DEI DIFFUSORI ACUSTICI

PAG. 115

I SISTEMI MONOVIA

PAG. 118

I MONOVIA E LE LORO DIFFICOLTÀ

PAG. 120

I DIVERSI TIPI DI MONOVIA

PAG. 121

GLI ALTOPARLANTI CONCENTRICI

PAG. 122

I DIFFUSORI MULTIVIA

PAG. 125

I DIPOLI, DIFFUSORI SENZA CABINET

PAG. 128

I PLANARI, DIFFUSORI SENZA CABINET E SENZA CONI

PAG. 148

IL FUNZIONAMENTO DEI PLANARI

PAG. 129

I DIFFUSORI IBRIDI

PAG. 133

I DIFFUSORI OMNIDIREZIONALI

PAG. 134

I SISTEMI A TROMBA

PAG. 136

IL FUNZIONAMENTO DEI SISTEMI A TROMBA

PAG. 139

LE TROMBE E LA LORO ELEVATA EFFICIENZA

PAG. 141

IL COMPORTAMENTO DEI DIFFUSORI A TROMBA IN AMBIENTE

PAG. 142

LA TIPOLOGIA DEI DIFFUSORI AD ALTA EFFICIENZA

PAG. 142

LA TIPOLOGIA DEI DIFFUSORI AD ALTA DEFINIZIONE

PAG. 143

LA TIPOLOGIA DEI DIFFUSORI ATTIVI

PAG. 144

LA SOSPENSIONE PNEUMATICA

PAG. 147

IL REFLEX

PAG. 149

UNA VIA DI MEZZO: IL REFLEX PASSIVO

PAG. 152

UN SISTEMA DIVERSO: LA LINEA DI TRASMISSIONE

PAG. 153

UN MODERNO SISTEMA: I SATELLITI + SUBWOOFER

PAG. 155

I DIFFERENTI TIPI DI SUBWOOFER

PAG. 157

COME POSIZIONARE UN SUB IN AMBIENTE

PAG. 158

IL SUBWOOFER E I VARI TIPI DI ACCORDO

PAG. 158

I SUPERTWEETER

PAG. 158

I DIFFUSORI E LE POTENZE SOPPORTATE

PAG. 159

I DIFFUSORI E LE IMPEDENZE

PAG. 160

I DIFFUSORI E IL LORO RODAGGIO

PAG. 160

DINAMICA

PAG. 162

DISCHI IN VINILE

I DISCHI IN VINILE E IL LORO MANTENIMENTO

PAG. 168

IL DISCO IN VINILE E LA SUA GENESI

PAG. 170

DISTORSIONE

LA DISTORSIONE GENERATA DALL’AMBIENTE

PAG. 174

DVD, HDCD E SACD

LE DIFFERENZE FRA I SUPPORTI DVD, HDCD E SACD

PAG. 175

ECO E RIMBOMBO

ETICHETTE DISCOGRAFICHE

LE PIÙ IMPORTANTI ETICHETTE DISCOGRAFICHE

PAG. 182

LE PIÙ IMPORTANTI CASE DISCOGRAFICHE AUDIOPHILE

PAG. 188

CHESKY RECORDS

ECM Records

PAG. 189

Linn Records

PAG. 190

Naim Records

PAG. 190

Opus 3 Records

PAG. 191

Reference Recordings

PAG. 192

Sheffield Records

PAG. 193

Telarc Records

PAG. 194

Three Blind Mice Records

PAG. 195

FASE ELETTRICA

LA FASE ELETTRICA E LA SUA INFLUENZA

FILE AUDIO

I FILE E LA LORO EPOCALE RIVOLUZIONE

PAG. 199

COSA SONO I FILE AUDIO

PAG. 200

I DIVERSI FORMATI DEI FILE AUDIO

PAG. 200

QUANTO SPAZIO OCCUPA UN FILE AUDIO

PAG. 201

COME SI POSSONO OTTENERE I FILE AUDIO

PAG. 201

QUALE CONTENITORE PER I FILE AUDIO

PAG. 202

LE DIVERSE MODALITÀ DI ASCOLTO DEI FILE AUDIO

PAG. 203

FONOGRAFO

PAG. 207

FREQUENZA, DIREZIONALITA’ E SCENA ACUSTICA

PAG. 209

FREQUENZA DI CAMPIONAMENTO

PAG. 211

VITA, MORTE E MIRACOLI

PAG. 212

LA BASE DEL GIRADISCHI: RIGIDA O FLOTTANTE?

PAG. 214

DOVE COLLOCARE AL MEGLIO IL GIRADISCHI

PAG. 216

LE PARTI PIÙ IMPORTANTI: IL PIATTO E IL PERNO

PAG. 217

IL MOTORE DEL GIRADISCHI E LA SUA FUNZIONE

PAG. 219

LA TRASMISSIONE DEL MOTO DI ROTAZIONE

PAG. 220

IL DELICATO COMPITO DI OGNI BRACCIO DI LETTURA

PAG. 221

LE DIFFERENTI FORME DEI BRACCI DI LETTURA

PAG. 223

IL TANGENZIALE, UN BRACCIO STRAORDINARIO

PAG. 225

IL CORRETTO ABBINAMENTO FRA BRACCIO E TESTINA

PAG. 227

LE DIVERSE ARTICOLAZIONI DEI BRACCI DI LETTURA

PAG. 228

COME È FATTA E COME FUNZIONA UNA TESTINA

PAG. 230

LE TARATURE DEL SISTEMA BRACCIO-TESTINA

PAG. 234

LA CORRETTA DIMATURA DI UNA TESTINA

PAG. 234

IL CORRETTO VTA DI UNA TESTINA

PAG. 235

IL CORRETTO PESO DI LETTURA DI UNA TESTINA

PAG. 236

IL CORRETTO AZIMUTH DI UNA TESTINA

PAG. 237

L’ANTISKATING, UN SISTEMA NECESSARIO O SUPERFLUO?

PAG. 237

HAAS, EFFETTO

COME COLLOCARE I DIFFUSORI NELLA SALA D’ASCOLTO

PAG. 239

LETTORE CD

COSA DEVE FARE UN LETTORE PER CD

PAG. 242

LE FUNZIONI DI UNA MECCANICA DI LETTURA

PAG. 242

L’IMPORTANZA DEL TRASFERIMENTO DEL SEGNALE DIGITALE

PAG. 244

MICROFONO

PAG. 246

MIDIDIFFUSORI E PICCOLI DIFFUSORI DA PAVIMENTO

PAG. 249

MINIDIFFUSORI

COSA SONO

PAG. 52

MULTIPRESE ELETTRICHE

LE MULTIPRESE ELETTRICHE PER ALIMENTARE L’IMPIANTO

PAG. 256

MUSICA DAL VIVO

PAG. 257

MUSICA, LE PRIMITIVE CARATTERISTICHE

PAG. 258

MUSICA LIQUIDA

PAG. 259

ONDE STAZIONARIE IN AMBIENTE

PAG. 260

POTENZA

LA POTENZA EROGATA IN FUNZIONE DELL’IMPEDENZA

PAG. 262

PREAMPLIFICATORE

IL PREAMPLIFICATORE E LA SUA IMPORTANTE FUNZIONE

PAG. 263

CHE COS’È IL PRE PHONO

PAG. 265

RAPPORTO FRA NOI E IL NOSTRO IMPIANTO

PAG. 267

RECENSIONI AUDIO

COME LEGGERE UNA RECENSIONE AUDIO

PAG. 270

LA DESCRIZIONE DEL PRODOTTO

PAG. 270

IL SISTEMA UTILIZZATO PER LA PROVA

PAG. 271

L’ASCOLTO

PAG. 273

LE CONCLUSIONI

PAG. 274

LE NUOVE MODALITA’ OPERATIVE

PAG. 274

REGISTRATORE A NASTRO

LA SORGENTE ANALOGICA IDEALE

PAG. 276

RETE ELETTRICA

GENERALITÀ

PAG. 279

RICOSTRUZIONE SCENICA

PAG. 282

RISOLUZIONE

PAG. 283

RIVERBERAZIONE

PAG. 284

UN CASO PARTICOLARE: LA PHILHARMONIC HALL DEL LINCOLN CENTER

PAG. 284

SALA D’ASCOLTO

LE MIGLIORI E PIÙ FAMOSE SALE DA CONCERTO AL MONDO

PAG. 286

AMSTERDAM, LA CONCERTGEBOUWN

PAG. 287

L’AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA E LA SALA SANTA CECILIA

PAG. 289

BERLINO, LA FILARMONICA

PAG. 291

BOSTON, LA SYMPHONY HALL

PAG. 293

LUCERNA, LA KONZERTSAAL

PAG. 295

MONACO, LA GASTEIG

PAG. 296

VIENNA, LA MUSIKVEREIN

PAG. 298

SEZIONE AUREA

PAG. 300

L’AMBIENTE D’ASCOLTO. LA NECESSARIA TEORIA

PAG. 303

LE CORRETTE DIMENSIONI DI UNA SALA D’ASCOLTO

PAG. 305

L’EQUILIBRIO TIMBRICO IN FUNZIONE DELL’AMBIENTE D’ASCOLTO

PAG. 307

LA POSIZIONE PER UN CORRETTO ASCOLTO

PAG. 310

I DIFFUSORI SUL LATO LUNGO DELLA STANZA

PAG. 311

L’IMPIANTO NELLA CORRETTA COLLOCAZIONE

PAG. 312

I PUNTI FONDAMENTALI DA TRATTARE IN UNA SALA D’ASCOLTO

PAG. 313

SCALA CROMATICA

PAG. 314

SUONO

PAG. 316

I SUONI DIRETTI E QUELLI RIFLESSI

PAG. 316

COME SI ARTICOLA UN SUONO IN AMBIENTE

PAG. 317

TIMBRICA

PAG. 319

TIMBRO

PAG. 320

TRASPARENZA

PAG. 322

TRATTAMENTI ACUSTICI NON PROFESSIONALI

PAG. 323

TRATTAMENTI ACUSTICI PROFESSIONALI

I CORRETTORI ACUSTICI A PANNELLO

PAG. 326

LE TRAPPOLE ACUSTICHE PIÙ FAMOSE: LE TUBE TRAPS

PAG. 327

LE TRAPPOLE ACUSTICHE PIÙ EVOLUTE: LE DAAD

PAG. 329

IL MIGLIORE POSIZIONAMENTO DELLE DAAD

PAG. 331

POLIFEMO, UNA INTERESSANTE INNOVAZIONE

PAG. 332

VALVOLE

COSA SONO LE VALVOLE

PAG. 335

COME FUNZIONA VALVOLA

PAG. 336

UN CLASSICO: I TRIODI

PAG. 339

UN CLASSICO: I TETRODI

PAG. 340

UN CLASSICO: I PENTODI

PAG. 341

LE VALVOLE PIÙ NOTE

PAG. 342

VIBRAZIONE

EFFETTI DELLE VIBRAZIONI IN UN IMPIANTO AUDIO

PAG. 345

I DIVERSI MATERIALI E I DIVERSI EFFETTI SULLE VIBRAZIONI

PAG. 346

COME PROTEGGERE L’IMPIANTO DALLE VIBRAZIONI

PAG. 347

E’ MEGLIO ACCOPPIARE O DISACCOPPIARE IL SISTEMA AUDIO?

PAG. 347

CHE STRUMENTI ABBIAMO PER COMBATTERE LE VIBRAZIONI?

PAG. 348

VOCE

PAG. 352

WILSON, DAVE

LA SUA TEORIA

PAG. 357

 

 


 

Gallery

L’HiFi Svelata

 

 

 

 

 


 

L’HiFi Svelata

Gallery – I temi trattati

 

Altoparlante, come funziona-Pag. 16

 


La funzione degli amplificatori-Pag. 21

 

 

Mosfet Toshiba montati su na scheda-Pag. 46

 

 

Soft clipping e hard clipping su sinusoidi normali.-Pag. 48

 

 

Multi amplificazione passiva verticale-Pag. 54

 

 

Schema dell’effetto pelle su un conduttore solid core e su uno multifilare-Pag. 68

Schema di connessione XLR-Pag. 74

 

 

 

Storia del CD. La prova dei giganti. Philips-Karayan-Sony. Pag. 81

 

 

Fasi di lavorazione del Glass Master CD-Pag. 84

 

 

Campionamento di un segnale a diverse frequenze-Pag. 86

 

 

La sequenza numerica costituita da 0 e 1 si potrebbe considerare la “genetica” del segnale digitale-Pag. 92

 

 

Schema di un crossover attivo_Pag. 100

 

 

 

Particolare della sezione medio-alti di una B&W 802 che mostra il cabinet ridotto all’essenziale-Pag. 111

 

 

Paul Klipsch in camera anecoica con una sua creatura_Pag. 114

 

 

Il modello La Fenice dell’italiana in ambiente Pag. 127

 

Esploso di un trasduttore planare-Pag. 130

 

Particolare del sistema omnidirezionale Duevel di mid e tweeter-Pag. 135

 

 

Il nuovo modello A7 della Altec, riedizione della storica “The Voice of the Theatre”-Pag. 138

 

 

Le straordinarie Meridian DSP 8000 equipaggiato con 5 distinti finali da 150 watt_Pag. 147

 

 

Particolare di solco di un vinile visto al microscopio-Pag. 170

 

 

Un leggendario tornio Neumann, fondamentale strumento per l’incisone di una lacca vinilica-Pag. 173

 

 

Il Dynavector DV505, un monumento all’ingegneria meccanica di precisione_Pag. 224

 

Grafico che mostra il corretto abbinamento braccio-testina_Pag. 227

 

 

Particolare di un cantilever in boro che sorregge uno stilo in diamante dal taglio molto accurato_Pag. 230

 

Varie tipologie di microfoni_Pag. 245

 

Interno della sala Santa Cecilia al Parco della Musica con particolare del soffitto_Pag. 290

 

 

Trattamento completo con DAAD_Pag. 330

 

Diverse tipologie di valvole_Pag. 335

 

L’integrato Almarro A 318 a triodi in single ended in grado di erogare 18 watt per canale_Pag. 339

 

 

Un finale Audio Research VS 55 con due tetrodi 6550 per canale in configurazione push pull_Pag. 340

 

Send Us A Message Here